Cucina tipica spagnola a Modena

Delizie della tradizione spagnola

Se avete voglia di mangiare dei deliziosi piatti della cucina tipica spagnola a Modena, il posto migliore dove ordinarli è sicuramente il Ristorante Espanol Don Quijote, locale situato proprio nel centro della città emiliana. Qui, la tradizione culinaria spagnola è in grado di deliziare anche i palati più esigenti. 

Una lunga tradizione culinaria di specialità tipiche, garantisce piatti eccellenti e dal gusto indimenticabile. 

Una vasta scelta di specialità e di proposte culinarie assolutamente da provare. Qui, si possono gustare anche appetitosi antipasti, piatti a base di carne e di pesce, primi piatti, preparati in modo tradizionale, come nella cucina tipica spagnola. 


Il ristorante propone numerose varianti di ricette classiche tipiche della cucina iberica, come l’immancabile Paella che qui è possibile trovare in diverse proposte culinarie come:

• Paella valenciana
• Paella di carne
• Paella di mare
• Paella di verdure


Ma le proposte del ristorante di cucina tipica spagnola di Modena sono davvero infinite. Deliziose ricette cucinate in modo perfetto e che sono delle vere tentazioni per tutti gli estimatori del gusto, in cerca delle specialità tipiche della cucina iberica. Il ricco menù proposto dal Don Quijote di Modena, offre anche una vasta scelta di bevande da abbinare alle portate principali e che rientrano appieno nella tradizione enogastronomica spagnola.


Aperitivi e piatti freddi: Tapas e antipasti

Tra le ricette della cucina tipica spagnola del locale di Modena, non si possono, poi, dimenticare i deliziosi aperitivi e le numerose ricette per antipasti solitamente accompagnati da deliziose bevande. Le tapas, sono una serie di piatti freddi o caldi, che vengono serviti prima del piatto principale. Il nome proviene dal verbo tapar, che in epoche remote indicava l’usanza nelle taverne di coprire il bicchiere di vino con una fetta di pane o di prosciutto. Col tempo Tapa è diventato sinonimo di stuzzichino da abbinare insieme ad una bevanda e da gustare prima della cena vera e propria. Ci sono, poi, i Pinchos o Pintxo, questo è il termine usato nei Paesi Baschi per indicare l’aperitivo e sono stuzzichini preparati con una fetta di pane condita con numerosi ingredienti come pesce, crocchette, patate, peperoni, formaggi, olive e prosciutto. Tra le ricette degli aperitivi tipici ci sono anche le Patatas bravas che sono, invece, delle patate bianche che vengono prima bollite in acqua e sale per ammorbidirsi e poi tagliate, fritte nell’olio e servite con maionese o con pomodoro e peperoncino. La caratteristica di questa ricetta è data dalla forte nota piccante che non deve mai assolutamente mancare. Infine, tra gli aperitivi spagnoli più conosciuti e apprezzati, c’è sicuramente il Jamón serrano, l’aperitivo a base di un pregiato prosciutto tipico spagnolo, un prodotto Doc veramente gustoso e dal sapore unico.